Una squadra di 10 rifugiati a “Rio 2016”

Fonte: Al Mayadeen 03/06/2016 Traduzione di Antonino

rio

Una squadra di 10 rifugiati, tra cui due siriani, parteciperà per la prima volta al prossimo torneo dei Giochi Olimpici “Rio 2016”.

Per la prima volta una squadra di rifugiati parteciperà al torneo dei Giochi Olimpici “Rio 2016” dopo la decisione presa dalla Comitato Olimpico Internazionale.

La squadra sarà formata da dieci migranti provenienti dalla Siria, dal Sud Sudan, dalla Repubblica Democratica del Congo e dall’Etiopia tutti fuggiti dalla guerra.

La squadra è composta quindi da cinque atleti provenienti dal Sud Sudan che parteciperanno a differenti gare di corsa, da due nuotatori siriani, da un atleta di judo della repubblica Popolare del Congo e da un corridore dell’Etiopia che correrà nella Maratona.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato ieri i nomi di coloro che sono stati scelti per rappresentare questa squadra e che adesso vivono in Kenya, in Brasile, in Germania, in Belgio e in Lussemburgo.

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, il tedesco Thomas Bach, in una dichiarazione ha affermato: “questi rifugiati non hanno un riparo, non rappresentano alcuna squadra, non hanno bandiera né inno nazionale e per questo gli abbiamo offerto un posto nella squadra olimpionica accanto agli altri atleti del mondo e e verrà cantato il saluto olimpionico in loro onore; essi saranno preceduti nello stadio dalla bandiera olimpionica”.

Il Comitato ha deciso che la squadra olimpionica dei rifugiati verrà preceduta dalla squadra brasiliana ospitante dei giochi durante la cerimonia di apertura del torneo “Rio 2016”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...